ScuolaGreen
- Visite: 193
LETTERA APERTA DELLA RETE NAZIONALE SCUOLE GREEN SUL DOPO CORONAVIRUS
- Obiettivi
- Verso un nuovo curricolo
- Partecipazione attiva
- Un nuovo paradigma
- Visite: 444
Il portale Scuola2030 offre a tutti i docenti della scuola italiana contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030. Le risorse del sito pubblico sono liberamente consultabili mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili per tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID.
Scuola2030 è un’iniziativa promossa da MIUR, INDIRE e ASviS.
Scuola2030 contribuisce al raggiungimento del Target 4.7:
Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
- Visite: 328
Rete Scuole Green Provincia di Cosenza
L'IISS "Erododoto di Thurii" aderisce alla Rete Scuole Green.
La scuola capofila per la Provincia di Cosenza e per la Regione Calabria della Rete Nazionale Scuole GREEN è l’I.C. "Erodoto" di Corigliano-Rossano (CS).
La rete è stata ufficialmente riconosciuta da ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).
La durata dell’intesa è di tre anni a decorrere dal corrente anno scolastico (2019-2020).
La presa di coscienza da parte di molti paesi dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale ha portato alla definizione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Le scuole della rete credono che sia una priorità educativa far conoscere tali obiettivi e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.
Le finalità della rete, su modello nazionale, sono qui di seguito sintetizzate:
- Svolgere attività didattica volta a trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema.
- Diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche innovative e dar vita a un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca e d’insegnamento.
- Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
- Sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a sostenere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.
Si prevedono inoltre:
- Attività didattiche in collaborazione con istituti, enti e associazioni.
- Promozione di percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
Le ulteriori azioni intraprese dalla rete saranno le seguenti:
- Attuare un costante rilevamento delle metodologie didattiche applicate e diffonderne i risultati.
- Alla luce del punto precedente definire nuove strategie d’insegnamento e produrre materiale didattico a beneficio delle scuole aderenti.
- Dar vita ad attività di formazione docenti e incontri per condividere stimoli e riflessioni sulle metodologie, le strategie didattiche, i nuovi obiettivi e ambienti di apprendimento, anche alla luce della introduzione delle ITC.
La durata dell’intesa è di tre anni a decorrere dal corrente anno scolastico.
Le Istituzioni Scolastiche aderenti alla rete provvederanno a:
- Predisporre all’inizio dell’anno scolastico un piano generale di intervento, specificando le attività da realizzare nell’anno scolastico, tenendo conto delle proposte formulate dalle singole scuole.
- Dislocare le risorse umane e finanziarie disponibili per svolgere le attività.
Le 38 scuole aderenti, per la provincia di Cosenza, sono quelle riportate in allegato.
Referente IISS "Erodoto di Thurii": prof.ssa Telma Crugliano