AVVIO APPLICAZIONE NUOVO REGOLAMENTO RELATIVO ALL’UTILIZZO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA A.S. 2022-2023
Si dispone che, a partire da giorno 16 gennaio 2023, entrerà in vigore il nuovo regolamento relativo all’utilizzo dei cellulari a scuola, novellato art. 6 del Regolamento di Istituto, che si riporta integralmente:
“ all’inizio delle attività didattiche alla 1^ ora, tutti gli studenti sistemeranno i propri cellulari o altri dispositivi spenti o silenziati, in una scatola posta sulla cattedra. Potranno utilizzarli durante la ricreazione, al termine della quale dovranno risistemarli nella medesima scatola, dove rimarranno fino al termine delle lezioni. In caso di comunicazioni urgenti con le famiglie o da parte di esse, tali funzioni saranno svolte dagli uffici di segreteria. Nel caso il docente, durante la lezione e a fini esclusivamente didattici, ritenesse opportuno l’uso del telefono cellulare da parte degli studenti, potrà farli riprendere dagli stessi”.
Per ogni ulteriore chiarimento, si allegano:
- Nota min. n°0107190 del 19-12-2022 “Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe”;
- Circolare del Dirigente scolastico n° 11884 del 20/12/2022 “Integrazione al Regolamento di Istituto”;
- Relazione finale 7^ Commissione–Indagine conoscitiva “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento”.
Si invitano i Sigg. docenti a favorire l’osservanza di quanto sopra rappresentato, ringraziando sin d’ora per la consueta, responsabile attenzione posta a favore della crescita culturale e sociale degli studenti.
Si confida nella massima collaborazione di tutti.