L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Cassano allo Ionio comprende i seguenti indirizzi: Istituto tecnico commerciale (I.T.C.) Indirizzo professionale per l’industria e l’artigianato (I.P.S.I.A.) Indirizzo professionale per i servizi sociali (I.P.S.S.) Indirizzo professionale per l’agricoltura e l’ambiente (I.P.A.A.) Indirizzo professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione (I.P.S.S.A.R).

L’I.P.S.I.A. nasce nel 1961/62 come sede Coordinata dell’IPSIA di Cosenza; dal 1.1.1969 al 30.9.1970 è sede coordinata di Castrovillari, dal 1.10.1970, con Decreto Ministeriale del 28.7.1970, è reso autonomo con la qualifica di Operatore Meccanico e, nel 1973 l’istituto si arricchisce del corso sperimentale post-qualifica di “Tecnico delle Industrie Meccaniche”. Con l'ultima riforma scolastica l'indirizzo è diventato (M.A.T.) Manutenzione e Assistenza Tecnica e si occupa di formare figure professionali nel settore della manutenzione di dispositivi elettromeccanici.

L’I.P.S.S. sorge nel 1980 come I.P.S. Femminile , con il corso di qualifica per Figurinista come sede coordinata dell’I.P.S.I.A. di Cosenza. Nel 1983/’84 l’istituzione scolastica si trasforma attivando il corso di assistente per l’infanzia; nel 1992 il destino del Professionale femminile si intreccia con quello dell’Istituto Tecnico Commerciale, per poi passare definitivamente all’I.P.S.I.A. il 1995 .

L’I.P.A.A. nasce come sede coordinata dell’I.P.S. per l’Agricoltura “Todaro” di Cosenza sul finire degli anni ’50; nel 1973/74 diviene sede autonoma per poi passare nel 1993/94 sede coordinata dell’I.P.S. per l’Agricoltura e l’Ambiente di Rossano.

L’I.T.C. nasce come sezione staccata dell’I.T.C. “Pitagora” di Castrovillari nel 1981; nel 1992 diviene autonomo e comprende la sezione staccata di Altomonte e coordina l’I.P.S.S. di Cassano. Attiva la sperimentazione IGEA nel 1994; nello stesso anno, l’Istituto viene intitolato a Luca Pacioli, insigne matematico e autore del primo manuale contabile stampato in Europa, della cui stampa ricorreva il quinto centenario.

L’I.P.S.S.A.R. viene istituito nel 2001 su richiesta motivata anche degli operatori turistici della zona per rispondere alle esigenze culturali e per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro in un’area vocata a questo indirizzo.

 

 "Creare una galleria fotografica".