Progetto"DI GENIO E MERAVIGLIE"

“DI GENIO E MERAVIGLIE” è uno dei progetti didattici del Parco rivolti alle scuole della Sibaritide, dettato dalla voglia e della necessità di aprire uno spazio di sensibilizzazione e formazione per una cultura del patrimonio e della legalità.
Ragazze e ragazzi hanno cominciato questo cammino di formazione attraverso la lettura del libro La Calabria delle meraviglie di Arcangelo Badolati, di cui hanno redatto sinossi – recensioni: un esercizio di critica, analisi, riflessione sul testo che diventa focus sul territorio. Di seguito il link dove sono disponibili le recensioni, quali punti di partenza per sviluppare una coscienza critica e creativa, che serva ad avviare un cammino di legalità con i giovani, attraverso un racconto netto e privo di stereotipi che, riflettendo su mito e cronaca, bellezza e mafia, legalità e criminalità, giunga a raccontare il genio e la meraviglia del territorio dell’antica Sibari.
Complimenti agli studenti delle classi VA e IIIA del Liceo Classico che hanno preso parte a questa bellissima iniziativa e alla docente referente, Cecilia Casella, per aver accompagnato i ragazzi durante tutto il percorso.