Primo Premio alla studentessa Sara Oliva e menzioni di merito agli studenti Ilaria Cirone e Stefano Pesce alla 17ma edizione della Borsa di studio “Giuseppe Logoteta” di Reggio Calabria

Domenica 25 giugno 2023 alle ore 17:00 presso la sala ricevimenti Villa Blanche a Reggio Calabria, si è svolta la cerimonia di consegna delle Borse di Studio della XVII edizione del concorso “Giuseppe Logoteta”. Il concorso, rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Calabria, è articolato in diverse sezioni: Premio Letterario Provinciale Giuseppe Logoteta, Premio Letterario Regionale Pino Dattola, Premio Opere Artistiche Paolo Roberto Mallamaci, Premio Poesia Nicola Catalano. La studentessa Sara Oliva della classe IVA del Liceo Classico dell’I.I.S.S. “Erodoto di Thurii” ha ottenuto il Primo Premio Regionale Letterario “Pino Dattola”, determinando anche l’assegnazione, alla scuola di appartenenza, di un premio speciale e del Trofeo Logoteta. Inoltre, gli studenti Ilaria Cirone e Stefano Pesce della classe VA del Liceo Classico sono stati ritenuti meritevoli di menzione di merito per la stessa sezione Letteraria Regionale “Pino Dattola”.

“…Come è profondo il mare” è il titolo della manifestazione di quest’anno, ispirata alle acque del Mediterraneo, alla storia delle civiltà che vi fiorirono, ai misteri dei Bronzi di Riace, svelati durante la cerimonia dal professore Daniele Castrizio, accompagnato dalle note del maestro Fulvio Cama. Questo il tema del concorso per la sezione Letteraria: “I Bronzi di Riace raccontano lo straordinario passato artistico della nostra civiltà ed esprimono, in tutto il pianeta, il valore identitario della Calabria. Nel cinquantesimo anno dalla loro scoperta, si auspica possano assumere il valore di simboli della pace e dell’unione tra i popoli, ribadendo che l’umanità non ha bisogno del dolore delle guerre, sottolineando, invece, l’importanza della pace, della bellezza e della fraternità. Discutiamone insieme.”

locandina borsa di studio logoteta bronzi 2023 1