Splendida partecipazione della nostra squadra RoboCassano alla selezione territoriale della RoboCup JR, tenutasi presso l'ITIS "A. Monaco" di Cosenza. La squadra composta dai ragazzi, dell'indirizzo Manutenzione Assistenza Tecnica (MAT), selezionati e preparati dall'Animatore Digitale Prof. GB D'Agostino in collaborazione con i docenti C. Diodati, V. Dolce, A. Abenante e supportati dal collaboratore tecnico D. Affortunato, ha ben figurato in una competizione così prestigiosa e di grande interesse.

I nostri ragazzi, alla prima esperienza, hanno affrontato con serietà, impegno e, come dicono loro, "CUORE", la competizione. Nonostante l'inesperienza, il poco tempo disponibile, le obsolete disponibilità tecnologiche e le precarie condizioni del laboratorio, con impegno e perseveranza sono riusciti a realizzare un piccolo "SOGNO" coronato dall'ottimo risultato ottenuto.

La competizione scelta, la Rescue Line U19, è molto complessa, bisogna costruire e programmare un robot capace di superare autonomamente un percorso tortuoso che lo porta ad individuare delle "vittime" da portare in "salvo". I ragazzi di V B: Pasquale F. e Pasquale G., di IV B: Praino C. e Rizzo N., di III B: Bloise S., Marzella A. e Natale S. accompagnati dai Docenti Diodati, Dolce e Abenante si sono recati a Cosenza molto fiduciosi, il lavoro svolto li portava a sperare. 

La gara: La prima manche ha portato un ottimo 4° posto parziale. Il robot, nonostante fosse dotato di tecnologia obsoleta, ha superato il percorso con poche difficoltà. La seconda manche, nonostante qualche piccolo errore di strategia, dovuto soprattutto all'inesperienza, ha portato un buon piazzamento tale da garantire un 6° posto finale che, secondo gli organizzatori, dovrebbe assicurare la partecipazione alla finale nazionale che si terrà a Bari dal 27 al 30 Aprile 2016.

!!!!! GRAZIE !!!!!

 05/04/2016

E' UFFICIALE: QUALIFICATI