IISS CASSANO ALLO IONIO APPRODA ALLA CITTA’ DEL GUSTO “GAMBERO ROSSO”
Gli alunni dell’Alberghiero di Sibari partecipano con successo all’evento enogastronomico nella Capitale.
Il 22 Aprile le Classi II, III e V della Sezione A, rappresentate rispettivamente dagli alunni Clausi Antonio, Cantore Antonio e Zuccaro Leonardo, accompagnati dal docente Cipolla Raffaele partecipano all’evento enogastronomico presentando il piatto “Intreccio di alici con pizzichi di Calabria” presso la Città del Gusto “Gambero Rosso” a Roma.
Il piatto, che rappresenta un antipasto, è composto da vari ingredienti, quali le alici, il pane di Cerchiara, i limoni di Rocca Imperiale, il caciocavallo silano, i pomodori secchi e l’olio extravergine di oliva, tutti prodotti tipici del nostro territorio.
La Commissione esaminatrice, ascoltata la presentazione del piatto, assaporato il gusto dei vari ingredienti, ne apprezza sia l’aspetto esteriore che il sapore. Gli appellativi usati da alcuni componenti della giuria per definire il piatto in gara sono stati: “Piatto godereccio”, “Molto buono”, “Ricco di profumi tipici al punto che se chiudi gli occhi stai in Calabria”.
L’IPSSAR di Sibari si è classificata, così al 3^ posto dando lustro e onore al territorio calabrese.
Si ringrazia Città del Gusto “Gambero Rosso” per l’opportunità creata e la possibilità offerta al nostro istituto e alle altre scuole che hanno partecipato all’evento, promuovendo una divulgazione e promozione dei vari piatti tipici delle Regioni d’Italia.