Avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e orientatore a.s.2023/2024

Si rendono note, in allegato, le indicazioni fornite dal M.I.M. in merito all’avvio della formazione propedeutica alla nomina nelle scuole dei docenti tutor e orientatori che saranno impegnati, dal prossimo anno scolastico, nelle attività di accompagnamento e orientamento destinate a studenti frequentanti il secondo biennio e l’ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

A partire da martedì 27 giugno 2023 è disponibile online il percorso di formazione OrientaMenti [ID: 125605], accessibile dall’ambiente SCUOLAFUTURA e destinato ai docenti iscritti alle attività formative. Si ribadisce che questo percorso di formazione è rivolto esclusivamente a chi ha presentato regolare domanda di adesione all’iniziativa.

Il percorso di formazione è reso accessibile secondo le modalità riportate nell’allegata scheda tecnica e si articola secondo il modello ivi descritto. Si fa presente che la fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile fino al 9 settembre 2023 per consentire, successivamente, ai dirigenti scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2023/2024.