Gli alunni della seconda A AFM dell’IISS di Cassano Ionio effettuano esperimenti scientifici nei laboratori

dell’UNICAL di Cosenza.

In data 04 Maggio 2016, si è svolta un’uscita didattica presso l’Unical di Cosenza, precisamente presso la facoltà di Biologia, da parte degli alunni dell’IISS Cassano Ionio classe II A indirizzo AFM, coordinati dalle Prof.sse Carla Reggiani e Rosanna Iuele. La visita è iniziata con l’accoglienza degli alunni da parte del personale esperto della Facoltà di Biologia che, dopo aver illustrato le risorse a disposizione della stessa, ha proceduto, allo svolgimento delle attività programmate La  prima fase si è svolta all’interno del laboratorio ove, guidati dalla ricercatrice, hanno potuto osservare tramite strumentazioni adeguate (microscopi elettronici bifocali), cellule animali e vegetali, procariote ed eucariote. Dall’osservazione gli alunni sono passati poi alla sperimentazione diretta; essi, quindi, si sono resi protagonisti delle varie attività quali la preparazione di campioni da osservare sui vetrini e l’utilizzo degli stessi. Questa fase propriamente applicativa si è conclusa con l’entusiasmo di tutti gli alunni i quali sono rimasti piacevolmente colpiti dall’esperienza vissuta. Nella seconda fase, i ragazzi sono stati,  accompagnati nell’Orto Botanico, ove hanno effettuato un percorso finalizzato alla conoscenza dei diversi ecosistemi ed hanno potuto osservare ed ammirare da vicino piante e vegetazione, tipiche della macchia mediterranea.