SCUOLE GREEN

Accedi al portale dedicato

Rete Scuole Green Provincia di Cosenza

L'IISS "Erododoto di Thurii" aderisce alla Rete Scuole Green.

La scuola capofila per la Provincia di Cosenza e per la Regione Calabria della Rete Nazionale Scuole GREEN è l’I.C. "Erodoto" di Corigliano-Rossano (CS).

La rete è stata ufficialmente riconosciuta da ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

La durata dell’intesa è di tre anni a decorrere dal corrente anno scolastico (2019-2020).

La presa di coscienza da parte di molti paesi dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale ha portato alla definizione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Le scuole della rete credono che sia una priorità educativa far conoscere tali obiettivi e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.

Le finalità della rete, su modello nazionale, sono qui di seguito sintetizzate:

• Svolgere attività didattica volta a trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema.
  • Diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche innovative e dar vita a un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca e d’insegnamento.
  • Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
  • Sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a sostenere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.

Si prevedono inoltre:

• Attività didattiche in collaborazione con istituti, enti e associazioni.
  • Promozione di percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico.

Le ulteriori azioni intraprese dalla rete saranno le seguenti:

• Attuare un costante rilevamento delle metodologie didattiche applicate e diffonderne i risultati.
  • Alla luce del punto precedente definire nuove strategie d’insegnamento e produrre materiale didattico a beneficio delle scuole aderenti.
  • Dar vita ad attività di formazione docenti e incontri per condividere stimoli e riflessioni sulle metodologie, le strategie didattiche, i nuovi obiettivi e ambienti di apprendimento, anche alla luce della introduzione delle ITC.

La durata dell’intesa è di tre anni a decorrere dal corrente anno scolastico.

Le Istituzioni Scolastiche aderenti alla rete provvederanno a:

• Predisporre all’inizio dell’anno scolastico un piano generale di intervento, specificando le attività da realizzare nell’anno scolastico, tenendo conto delle proposte formulate dalle singole scuole.
  • Dislocare le risorse umane e finanziarie disponibili per svolgere le attività.

Le 38  scuole aderenti, per la provincia di Cosenza,  sono quelle riportate in allegato.

Referente IISS "Erodoto di Thurii": prof.ssa Telma Crugliano

Scarica questo file (Rete scuole Green provincia di Cosenza.pdf)Rete scuole Green provincia di Cosenza.pdf323 kB